Back Button Focus: Messa a fuoco sul pulsante posteriore

Photo by https://www.youtube.com/c/UtubeCreatives

Oggi parleremo di una di quelle tecniche che, da quando abbiamo iniziato ad utilizzare, ha inciso molto sul nostro modo di lavorare e sulla gestione di un servizio fotografico. La tecnica consiste nel mettere a fuoco utilizzando il Back Button Focus, cioè un tasto posizionato sul retro del corpo macchina.

Su alcune macchine troviamo il pulsante “AF-ON”, si trova posteriormente, vicino alla ghiera e in una posizione dove il pollice va ad appoggiarsi quasi spontaneamente. Ebbene, oggi proprio questo pulsante, o uno simile per la sua collocazione, sarà il nostro protagonista.

lampada pixar

Ovviamente, ognuno configura la macchina come ritiene più congeniale, più pratico, più naturale possibile. Non è detto che tutti si trovino bene con questo metodo e sicuramente non è adatto a tutte le situazioni di scatto.
Ma prendete, ad esempio, un evento concitato, una cerimonia, un matrimonio… e vedrete che questa tecnica alternativa diventerà la vostra alleata preferita.
Oppure pensate alla fotografia naturalistica dove abbiamo soggetti che si muovono in modo imprevedibile, come succede anche nella fotografia sportiva.
Per non parlare poi del reportage, genere fotografico in cui ritorna parecchio utile se non si usa fuoco manuale, specialmente perché così si mette a fuoco una volta e si riescono a realizzare più scatti a distanza di poco tempo senza mettere nuovamente a fuoco.
Di certo, nella fotografia paesaggistica perde senso ma nulla impedisce di utilizzarla ugualmente.
Se, infine, si è in condizione di scarsa luminosità, mettere a fuoco per ogni singolo scatto può risultare scomodo e rallentare le operazioni.

Photo by briansmith.com

Il Back Button Focus, infatti, è il miglior compromesso tra controllo e velocità operativa… Poi, come sempre, è solo questione di abitudini e di trovare i settaggi giusti per ognuno.
Ovviamente, per questo tipo di configurazione, l’ergonomia del corpo macchina diventa ancora più importante, perché la posizione del pulsante da dedicare al Back Focus deve risultare facilmente raggiungibile.

Facciamo un passo indietro e anche qualche esempio reale per capire meglio l’efficacia di questa tecnica professionale.

Partiamo dal presupposto che in genere con una macchina fotografica si può mettere a fuoco in due modi:
1) il primo metodo è quello classico. Si può mettere a fuoco con il pulsante di scatto, premendo il tasto a metà corsa e, dopo aver focheggiato, si preme fino a fine corsa.
2) il secondo metodo è quello di cui stiamo parlando, la messa a fuoco posteriore.

Cosa succede nella pratica? Con il Back Button Focus il pulsante di scatto è slegato dalla messa a fuoco e svolge solo la funzione di pulsante di scatto. Quindi scegliamo un tasto sul retro (su alcune macchine si può scegliere qualsiasi tasto su altre solo uno) e lo destiniamo alla messa a fuoco.

Impostando in questo modo la messa a fuoco, solo quando si andrà a premere con il pollice il pulsante, la macchina metterà a fuoco. Mentre, se si preme solo il pulsante di scatto, la macchina lascerà invariata la messa a fuoco rispetto all’ultimo scatto.

Quali sono i vantaggi di impostare la macchina in questo modo?

A parte i primi giorni che ci si può ritrovare un po’ spiazzati, perché abituati a fare tutto con un solo dito mentre qui dobbiamo introdurre anche il pollice, si noterà subito un significativo aumento nella precisione di messa a fuoco e nella rapidità di scatto.
Questo perché, come abbiamo detto, se il soggetto non cambia distanza rispetto a noi, una volta bloccato il fuoco, non si è più costretti a mettere a fuoco per gli scatti successivi. Pertanto, se il primo scatto è buono, c’è una probabilità abbastanza alta che lo siano anche quelli successivi.

Il secondo effetto è che non si rischia di perdere la pazienza e neanche dei minuti preziosi per cogliere il momento giusto. Non siamo più costretti a cambiare continuamente modalità di scatto passando da fuoco continuo a fuoco singolo, di nuovo fuoco continuo e così via, dato che si lascia perennemente impostato il fuoco continuo (AF-C) e, premendo il Back Button Focus, o una volta velocemente o tenendolo premuto, si può variare tra fuoco singolo e fuoco continuo.

Tutto questo, soprattutto in momenti molto concitati e molto stressanti come nei servizi fotografici e nei matrimoni, regala veramente una sensazione di tranquillità perché vi permette di rimanere concentrati su quello che sta accadendo e non sulla vostra macchina fotografica, sui settaggi, sulle impostazioni.

Facciamo un esempio dove questa tecnica torna sicuramente utilissima:
“la sposa che avanza lungo la navata durante il suo ingresso in chiesa”.

Nella situazione standard, fuoco sul pulsante di scatto e magari AF-S, quindi fuoco singolo, dovrete continuamente mettere a fuoco mentre la sposa avanza.
Se però avete il fuoco continuo impostato, dovete tenere premuto a lungo il pulsante di scatto mentre la sposa avanza, ok. Ma quando la sposa si ferma e quindi la distanza tra voi e lei non cambia più, in quel momento vi ritroverete con una macchina settata con il fuoco continuo che non va più bene per quella situazione. Quindi dovreste cambiare l’impostazione in AF-S, fuoco singolo.
Su alcune macchine c’è una ghiera apposita, es. Fujifilm sulla parte frontale del corpo macchina, ma in altri modelli bisogna entrare nel menu o usare altri tasti.

Con il Back Button Focus invece avete la macchina su fuoco continuo, quindi la sposa avanza verso di voi, tenete premuto il Back Button Focus e scattate tutti gli scatti che volete (la macchina costantemente metterà a fuoco). Nel momento in cui il soggetto si ferma e sapete di avere il fuoco corretto, lasciate il Back Button Focus e il fuoco rimarrà impostato per i successivi scatti a quella determinata distanza.

Questa cosa vi permette di essere molto più veloci e molto più precisi, oltre che farvi avere un approccio più tranquillo.

All’inizio risulta un po’ scomodo ma una volta che ci fate la mano non tornate più indietro perché sentite di avere molto più controllo su quello che la macchina sta facendo, soprattutto con i modelli recenti dove una serie di automatismi possono dare l’idea di non averlo del tutto. Con il Back Button Focus sapete che, se non premete quel tasto, il fuoco non cambia.

Altra situazione in cui la tecnica si rivela proficua è quando volete decentrare il soggetto. Se state utilizzando il sistema classico, dovete mettere a fuoco magari sul punto centrale e poi decentrare. Se poi però dovete scattare una seconda foto, dovete di nuovo mettere a fuoco e poi decentrare, oppure spostare con il joystick il punto di messa a fuoco.
Se, invece, avete il Back Button Focus impostato, mettete a fuoco una volta e poi non dovete più pensare a nulla, potete continuare a scattare perché il punto di messa a fuoco rimane fisso fino a che non lo cambiate volontariamente.

Se poi sulle vostre macchine lasciate attivo il suono di conferma di messa a fuoco, quando dovete mettere a fuoco continuamente, decentrando il soggetto, il bip ripetuto potrebbe distrarre e infastidire.
Con il Back Button Focus, anche se avete i suoni attivi, siamo in Autofocus continuo, quindi la macchina non emette nessun suono.

DECENTRARE CON IL BACK BUTTON FOCUS:


 

Questo secondo video è ancora più esplicativo:


 

Alcune obiezioni che alcuni fanno a questa tecnica:
1) Con il Back Button Focus, viene usato il fuoco normale, non il fuoco prioritario sugli occhi.
2) Con il Back Button focus si perde il blocco AE, cioè il blocco dell’esposizione. Se voglio avere un’esposizione precisa di un punto non a fuoco, diverso dal soggetto, per esempio una silhouette, non posso usare il blocco AE.
(Ma in realtà il blocco dell’esposizione lo si può impostare su un altro pulsante, come il pulsante centrale della rotella).
In genere, premendo a metà il pulsante di scatto, oltre a mettere a fuoco, la macchina misura anche l’esposizione, quindi la quantità di luce che entra dall’obiettivo. Se lavoriamo, in Priorità di diaframmi, in base al numero di ISO scelti e al tempo di scatto impostato, la macchina deciderà in questo momento, cioè quando il pulsante di scatto è a metà corsa, che diaframma impostare.
Volendo si può separare l’esposizione dalla messa a fuoco, con un altro tasto che la blocca.
3) Ho notato la difficoltà a fotografare in LiveView magari dal basso (a terra) o dall’alto (braccia distese). In quel caso non si riesce ad usare il pollice e l’indice per fare le due cose. Nella fotografia in posizione standard e da mirino nessun problema, ma in LiveView corro il rischio di avere del micromosso dovuto alla lunga escursione che fa il dito indice, rispetto a quando il tasto è già premuto a metà e quindi l’escursione è inferiore e con meno vibrazioni.
4) Sulle Sony però occorre disattivare il pre-AF.

 

CONCLUSIONI

Abbiamo visto come la messa a fuoco standard non è l’unico modo per mettere a fuoco e potrebbe non essere nemmeno il modo migliore per mettere a fuoco con una macchina fotografica.
Dopo aver provato in svariate occasioni il Back Button Focus riteniamo che sia un metodo davvero performante e che continueremo ad utilizzare con piacere.

 

SINTESI

1) Impostare il Back Button Focus.
Se non sai come settare la macchina fotografica in questo modo, puoi vedere i video che indichiamo alla fine dell’articolo. Se non usi una macchina Sony, su YouTube troverai il tutorial adatto alla tua fotocamera.

2) Attivare la modalità AF-C (Autofocus Continuo)

3) Se il soggetto è in movimento, ad esempio si sposta, avanza verso di noi, si tiene premuto il Back Button Focus senza mai lasciare e si effettuano tutti gli scatti necessari o desiderati. Perché è attivo l’AF-C.

4) Se il soggetto torna a fermarsi ed è a fuoco, si lascia il pulsante Back Button Focus e si passa automaticamente alla modalità AF-S (Autofocus Singolo). Da questo momento possiamo scattare senza più preoccuparci del fuoco, se la distanza tra noi e il soggetto rimane invariata, perché la messa a fuoco rimarrà impostata su quel punto per tutti gli scatti successivi, fino a che non viene cambiata volontariamente.

 

COME IMPOSTARE IL BACK BUTTON FOCUS SU SONY

SONY A6400: https://www.youtube.com/watch?v=-QJ6jDtumcQ
SONY A6600: https://www.youtube.com/watch?v=lBlzIbNPpUs
SONY A6000: https://www.youtube.com/watch?v=3r8GQ601E2Y

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here