Mai fidarsi di uno scoiattolo

Foto di GrumpyBeere – Questo media è stato generato dall’intelligenza artificiale

Mai fidarsi di uno scoiattolo. Ho scoperto che perdono l’80% delle ghiande che nascondono. L’80%!

Diceva così Riccardo Petrillo nel suo interessante podcast “Storyboard“. Podcast che trovate anche su Spotify: https://open.spotify.com/show/0nlaGQ589FlHg5M7CUEVxh.
Piccola parentesi per chi non lo conoscesse, Riccardo Petrillo è un regista e direttore della fotografia e in questo podcast parlava della sua vita e del suo lavoro, cercando di concentrarsi sull’aspetto narrativo delle cose, nei film e nell’arte in generale. Peccato che il progetto sia finito o messo in pausa.

Ebbene, nella prima puntata iniziava proprio così: mai fidarsi di uno scoiattolo!
E poi continuava in questo modo: l’unico modo per rendere il mondo un posto più bello è quello di condividere quello che si sa. Non mi fido di chi nasconde le cose, che poi fa la fine di chi si dimentica quello che ha… e fa la fine degli scoiattoli.

lampada pixar

Questo brevissimo articolo è il pretesto per dire ancora una volta il motivo per cui è nato il blog mettiafuoco.it e tutto quello che gli gira intorno. “Condividere” è la parola chiave e la parola d’ordine. Condividere le idee, la conoscenza e il percorso. Un’esigenza personale che mi accompagna da sempre: quello che trovo nel viaggio preferisco raccontarlo come scoperta, come spunto, come stimolo, perché sono stimolata a mia volta da ciò che ricevo. E la cosa mi entusiasma a tal punto da voler subito dire: ehi, guarda oggi ho imparato una cosa nuova, può interessarti?

È uno scambio meraviglioso quello che può esserci tra esseri umani. Una ricchezza infinita. Il sapere, piccolo o grande che sia, ha senso solo se condiviso.

Purtroppo, c’è ancora chi crede che trasmettere ciò che si sa a qualcun altro, possa essere uno svantaggio per se stessi. Bisognerebbe sdoganare l’idea secondo cui le proprie competenze debbano restare tacite per non consentire all’altro di imparare. All’interno di qualsiasi contesto, la condivisione della conoscenza non può che contribuire alla crescita personale e collettiva. Il Knowledge Sharing è la condizione essenziale per la costruzione del capitale culturale.

Buona condivisione a tutti, allora. E… viva gli scoiattoli ma meglio imparare da loro qualcos’altro e non a nascondere le cose.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here