Presentazione COLBOR CL220: illuminazione professionale per video e foto

Cari lettori di Metti a Fuoco, oggi abbiamo il piacere e l’onore di presentare in anteprima in Italia, il nuovissimo prodotto dell’azienda Colbor: il faretto led Colbor CL220 che con i suoi 220 Watt “costanti” è perfetto per creare la giusta luce per videografi e registi ma anche per fotografi di ogni genere, dal ritrattista al fotografo di still life.

lampada pixar

Per evitare la solita recensione tecnica, perché trovate tutto ben descritto sul sito ufficiale, preferiamo procedere per punti sintetici e condividere con voi le nostre impressioni a mezzo di questo articolo e qualche breve video.

Vi andiamo così a raccontare un po’ quelle che sono le particolarità di questo led che si fa subito notare e apprezzare e che si distingue dai suoi competitor.

CARATTERISTICHE in 14 punti:

1. Bi-colore (luce fredda e luce calda)
2. Alimentazione anche a batteria V-lock
3. Adattabilità universale Bowens
4. Lamp Grip / Pratica Impugnatura
5. Uscita costante di 220W
6. Costruzione in lega di alluminio + ABS: robustezza e affidabilità ma peso ridotto
7. Alto indice di resa cromatica / precisione del colore: 97 CRI
8. Angolo del fascio luminoso: 120° (con riflettore a campana, incluso, 15°)
9. Non flickera
10. Ventola ultra silenziosa (28 dB)
11. Ultra luminoso 105.000 Lux a 1 m
12. Dieci effetti di illuminazione creativa incorporati
13. Comando remoto tramite APP
14. Espansioni / Accessori / Scalanatura NATO

1. Bi-colore (luce fredda e luce calda)

L’intervallo della temperatura colore va da un minimo di 2700K ad un massimo di 6500K.

2. Alimentazione anche a batteria

Può essere alimentato con batterie V-lock, quindi è possibile utilizzarlo agevolmente per riprese in esterni. Il COLBOR CL220 utilizza connettori placcati con finitura dorata per offrire potenza in tutta sicurezza e affidabilità. A questo proposito va specificato che può funzionare sia con una singola batteria con montaggio a V, per erogare metà della sua potenza (che sono comunque 110 W), sia funzionare con alimentatori multipli: in arrivo la soluzione mobile con doppi supporti a V che consente all’apparecchio di lavorare alla massima potenza. Si raccomandano batterie che supportano una scarica di 14,4-16,8 V per alimentare correttamente la torcia.
È possibile utilizzare un accessorio come questo per montare la batteria V-lock: Kit VM3. Si tratta della piastra che si innesta sulla barra di estensione NATO (COLBOR NB3.58) e del cavo D-tap/XLR.
Oltre all’alimentazione a batteria, ovviamente troviamo in dotazione l’alimentatore a corrente che non è pesante e nemmeno voluminoso ma, nonostante questo, è munito di un gancio che viene sempre apprezzato dall’operatore perché, in questo modo, lo si può comodamente agganciare allo stativo.

3. Adattabilità universale Bowens

Il CL220 è provvisto di attacco Bowens standard compatibile con un’ampia selezione di modificatori di luce come il COLBOR BP45. C’è la possibilità di montare accessori come softbox per ammorbidire la luce, diffusori a campana per puntare la luce verso un soffitto, ad esempio, e diffonderla mediante riflessione ecc.).

4. Lamp Grip / Pratica Impugnatura

La torcia è dotata di maniglia per orientare manualmente il fascio di luce durante la ripresa come alternativa all’utilizzo su uno stativo.

5. Uscita costante di 220W

La nuova tecnologia di assemblaggio delle perline led e il robusto materiale metallico facilitano l’uscita costante di 220 W a qualsiasi temperatura di colore. Ciò elimina tutte le preoccupazioni relative all’incoerenza dell’illuminazione e consente di concentrarsi sulla produzione.

6. Costruzione in lega di alluminio + ABS: robustezza e affidabilità ma peso ridotto

Il CL220 è molto compatto rispetto alla concorrenza e pesa solo 1,57 kg che rapportati alla sua potenza sono davvero pochi e ben bilanciati.
La lega di alluminio che viene utilizzata per fabbricare il dispositivo, insieme al trattamento di ossidazione superficiale e al processo di testurizzazione, rende il CL220 robusto e affidabile.

7. Alto indice di resa cromatica / precisione del colore

I valori dichiarati sono degli ottimi dati che garantiscono colori naturali e fedeli alla realtà.
CRI(Ra): 96+
TLCI: 97+
SSI: 85(3200K)

8. Angolo del fascio luminoso: 120° (con riflettore a campana, incluso, 15°)

9. Non flickera

Durante le riprese non abbiamo mai notato il fastidioso sfarfallio.

10. Ventola ultra silenziosa (28 dB)

Correzioni di surriscaldamento silenzioso a 28 dB (per fare un esempio pratico dei decibel indicati, due persone che bisbigliano si avvicinano ai 30 dB).
Inoltre, la ventola integrata è programmata per funzionare in modalità intelligente: quando l’apparecchio si surriscalda, si avvia un meccanismo di autoprotezione per prevenire eventuali incidenti.  È comunque possibile gestirne il funzionamento dalle impostazioni per settarla su tre modalità: smart, silenziosa e performante. Nel manuale linkato alla fine dell’articolo è possibile approfondire questo aspetto.

11. Ultra luminoso 105.000 Lux a 1 m

Il CL220 garantisce una potenza di luce diurna di 105000 lux a 5600 K a 1 metro (* dati di laboratorio), il 25% più luminosa rispetto ai led di eguale potenza presenti sul mercato.

12. Dieci effetti di illuminazione incorporati

Nel CL220 sono integrati 10 effetti creativi come strobo, pulsazioni, fulmini, TV, fuoco, esplosione, lampadina difettosa, saldatura, S.O.S. Per ogni effetto, inoltre, è possibile personalizzare i parametri (velocità e temperatura colore). Basta premere il relativo pulsante per migliorare la creatività.

13. Comando remoto tramite APP

Oltre alle manopole di controllo, il CL220 può essere controllato utilizzando l’app COLBOR Studio™ e il nuovissimo controller fisico CTRL1 (venduto separatamente). L’app COLBOR EdgeMax consente l’aggiornamento remoto del firmware dell’apparecchiatura per offrire un’esperienza più divertente e professionale dell’illuminazione di film e video.
L’App, disponibile sia per iOS che per Android, interfaccia il proprio smartphone con il Colbor tramite radio bluetooth. La scelta del bluetooth si rivela particolarmente felice dove non c’è connessione. Dall’App si possono gestire più faretti Colbor contemporaneamente se inseriti in gruppi, cosi da farli lavorare nello stesso momento sia che i faretti siano uniti fisicamente tra loro, sia che si trovino nello stesso luogo ma separati. Ricordiamo che sono Led Modulari.

14. Espansioni / Accessori / Scalanatura NATO

La scanalatura NATO standard apre a un’ampia varietà di accessori NATO e, insieme alla barra di estensione NATO inclusa, permette di installare molti accessori fotografici come le batterie V-Lock e tanto altro. A differenza della gamma CL60, è necessario l’accessorio NQD per combinare 2 o più luci insieme e costruire il PowerCube.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Piccola parentesi per distinguere le due versioni disponibili sul mercato: CL220 Lite e CL220 Standard.

Nella versione LITE troviamo:
– Alimentatore a corrente PA220 + Cavo 3m
– Tappo Protezione Led
– Barra di estensione NATO (COLBOR NB3.58)
– Manuale in lingua inglese

Nella versione STANDARD vengono aggiunti:
– Riflettore a campana Bowens
– Custodia trasporto

CONSIDERAZIONI

Premesso che ci proponiamo sempre di parlare in tutta sincerità e onestà, e che ci riusciamo in ogni articolo, possiamo dirvi che siamo davvero entusiasti di questo prodotto. Lo introduciamo molto volentieri nel nostro kit, anzi, dopo tutte le conferme ricevute diventa la nostra luce principale.
La qualità costruttiva è alta e ve ne rendete conto appena avete modo di aprire la confezione e maneggiare il faretto. Parti in plastica ve ne sono ma sono poche e in ABS, robuste e durevoli, compresa la staffa per lo stativo. Eliminare del tutto la plastica avrebbe comportato un considerevole aumento di peso e questo avrebbe tradito il progetto iniziale: un faretto potente per essere usato soprattutto in ambienti esterni che però potesse essere anche leggero. E infatti, il peso è di gran lunga inferiore a torce simili di altri brand. Qui l’Azienda ha davvero fatto un ottimo lavoro per favorire la portabilità. Di sicuro trasportarlo nello zaino sarà un piacere. Pesa anche meno di qualche teleobiettivo.
La potenza di luce è notevole: siamo rimasti colpiti dalla quantità di luce emessa. Pensate a quanto questo aspetto possa risultare prezioso nelle riprese notturne o in ambienti molto illuminati dove il faretto deve competere con la luce presente nella scena.
Vogliamo poi sottolineare nuovamente la qualità della resa cromatica di questa luce: i colori ringraziano!
E poi la silenziosità della ventola si fa davvero lodare nel momento in cui stiamo girando un video, è quasi impercettibile!

Insomma, con questa torcia ci si può divertire molto, creativamente parlando, ma soprattutto portare a casa risultati professionali.

Noi lo abbiamo utilizzato maggiormente nella fotografia di prodotto più che in ambito video, nonostante il suo luogo di espressione migliore sia la ripresa video, nel senso che nel video potrete apprezzarne ancora di più le caratteristiche, il valore e le funzionalità.
A breve aggiungeremo all’articolo i risultati delle foto di prodotto realizzate con questo efficiente faretto led.

Quanto al design, a noi è piaciuto molto. Lo troviamo felicemente futuristico. I dettagli gialli poi sono di impatto.
Forse un pochino da rivedere il fermo dell’attacco Bowens perché si fa un po’ di fatica a rimuovere e agganciare il tappo di protezione e i diffusori ma questo non significa che non sia solido. Significa solo che, quando si innesta l’accessorio e poi si ruota all’interno dell’attacco Bowens, bisogna fare un po’ di attenzione e qualche tentativo in più prima che esso sia correttamente agganciato al faretto.

Il prezzo attuale è di 339 € per la versione Lite e 359 € per la versione Standard che include la custodia e il piccolo riflettore. Sembra tantino ma bisogna tener conto del fatto che è pur sempre una luce da 220 W con tutte le caratteristiche che abbiamo evidenziato sopra e, per questo, il prezzo è giustificato. Forse si può limare ancora un pochino ma la stessa luce con simili specifiche prodotta da qualche competitor costa molto di più.

Ci sentiamo di affermare allora in tutta tranquillità che il Colbor CL220 è un’ottima scelta. Che siate dei professionisti o degli amatori, il Colbor CL220 non fa distinzioni e assicura a entrambe le categorie la soddisfazione di un risultato eccellente dal punto di vista della luce, e sappiamo bene come quest’ultima sia l’ingrediente principale di una ripresa e di una foto.

Tantissimi buoni motivi dunque per acquistare questo faretto led! Ora fate anche voi le giuste valutazioni in base a quelle che sono le vostre esigenze…

Buona luce con il nuovissimo Colbor CL220 e grazie per aver letto e visto questo contenuto!

LINK AMAZON: https://amzn.to/3IGR3ro
LINK AL SITO UFFICIALE: https://www.colborlight.com/products/co-cl220

VIDEO PRESENTAZIONE PRODOTTO


GALLERIA FOTO

MANUALE COLBOR CL220

Puoi seguire questo link per leggere le istruzioni in italiano:

Manuale CL220

GUIDA OPERATIVA:

https://youtu.be/SVPZTlyVrAc

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here