Morsetto foto e video: Cullmann Cross CC60 Multi clamp

cross cc60

La recensione di oggi vede come protagonista un accessorio pratico e affidabile, utile sia in ambito foto che video: il clamp.

Per chi non lo sapesse, il clamp è un morsetto a cui è possibile fissare la fotocamera in modo stabile ma anche creativo, in quanto si presta ad essere serrato su supporti di vario tipo: ripiani, tubi tondi e quadri, tavoli, parapetti, manubri di moto e biciclette per effettuare riprese in movimento, finestrini ecc.
Ovviamente, sul clamp si possono fissare non solo le fotocamere bensì una serie di accessori fotografici e strumenti di ripresa – perfino contemporaneamente – quali: telecamere, action cam, flash speedlite, luci da studio, monitor esterni e tanto ancora. In altre parole, può essere utilizzato in configurazioni multiple.

Il morsetto che abbiamo avuto modo di testare in queste settimane e di cui vogliamo parlarvi è il modello CC60 della Cullmann.

Si tratta di un accessorio estremamente robusto, con una tenuta resistente, realizzato in alluminio anodizzato. La progettazione è tedesca e appartiene ad un’azienda affermata nel settore fotografico, conosciuta soprattutto per i suoi ottimi treppiedi. Cullman, che ha appena compiuto 50 anni di attività, sviluppa e produce prodotti concepiti per soddisfare le esigenze di ogni fotografo. Tutti i componenti Cullmann sono progettati, implementati e realizzati con una combinazione di materiali di qualità, competenze tecnologiche, innovazione e design di alto livello.

Non è oggetto di questa recensione ma vogliamo segnalare solo per apprezzamento – e per il senso di meraviglia che ha suscitato in noi – il bellissimo e originalissimo treppiedi che l’azienda ha lanciato sul mercato per festeggiare i suoi 50 anni: il Cullmann Magic Edition 50. Mai visto un treppiedi così! Speriamo un giorno possa far parte del nostro equipaggiamento, insieme all’elegante e comodissima borsa Cullmann Amsterdam Maxima 335.

Tornando al multi clamp CC60, oltre a essere solido è ben rifinito, ci fa piacere notare che offre diversi punti di attacco. Per essere precisi, lungo il morsetto troviamo 3 viti di bloccaggio da 1/4″, per giunta rimovibili. Nel caso servissero gli attacchi da 3/8, basta usare dei piccoli adattatori. Inoltre, sulle viti fotografiche del clamp è possibile collegare gli adattatori spigot, che sono sempre così funzionali. Oppure i bracci di sostegno flessibili, tipo i Magic Arm, per avere a disposizione un piccolo boom stand.

Nell’area di bloccaggio si apprezzano delle protezioni in gomma ben congegnate che proteggono sia l’attrezzatura sia il supporto su cui viene fissato il morsetto.

L’ampiezza massima, detta anche corsa di bloccaggio, è di 60 mm.

Il peso ridotto (255 g) e l’ingombro minimo (11 cm di altezza x 7 cm di larghezza x 4 cm di profondità) lo rendono l’accessorio ideale da avere sempre nello zaino, in modo da essere sempre pronti a tutte le eventualità. Pensiamo, ad esempio, a quanto possa rivelarsi utile avere con sé uno strumento di questo tipo quando magari abbiamo lasciato volontariamente o involontariamente il treppiedi a casa, oppure quando non è possibile usare un cavalletto perché la situazione non lo permette (limiti strutturali o norme che ne vietano l’uso).

Il Cullman CC60 poi ha un design essenziale, studiato per garantire un facile e rapido montaggio. In poche e semplici mosse sarà possibile bloccare saldamente la propria attrezzatura al posto giusto.

Poco sopra parlavamo di inquadrature creative. Ebbene sì, essendo un accessorio così versatile, consente di effettuare riprese con angolazioni inusuali e d’effetto.

Inoltre, il clamp CC60 è ideale sia per l’uso in studio che in esterni, proprio perché si aggrappa praticamente ovunque e, se ben ancorato, possiamo verificare che riesce a sostenere un peso considerevole.

L’ultima nota che ci sentiamo di aggiungere è relativa al prezzo di questo piccolo strumento che non può mancare nella borsa del fotografo e in quella del videomaker. Viene proposto infatti ad un prezzo molto accessibile: su Amazon si aggira intorno ai 30 euro. Per cui, oltre ad assicurare la massima resa, ha davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ovviamente ne consigliamo l’acquisto e, piuttosto che dilungarci ulteriormente con le parole, preferiamo lasciare lo spazio alle foto che abbiamo preparato per voi.
Buona valutazione e a presto sentirci!

amazon

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.