Hama Soffietto “Dust Ex”

soffietto hama

pompetta reflexHama Soffietto “Dust Ex”
Link al prodotto

Recensiamo brevemente un prodotto molto semplice ma, nello stesso tempo, molto importante per la pulizia dei nostri obiettivi.

Si tratta del soffietto della Hama, azienda tedesca che si posiziona come una delle aziende leader a livello mondiale nel campo degli accessori.

Veniamo alle caratteristiche di questo soffietto e partiamo dalle misure. E’ un soffietto abbastanza grande… il che garantisce un soffio sufficientemente potente per allontanare bene la polvere dagli obiettivi. Inoltre, è dotato di un sistema di valvole che aumenta l’efficacia del soffio.

Misura circa 15,5 cm di lunghezza per 5,5 cm di profondità.

Se ritenete che sia voluminoso per la vostra borsa fotografica, la stessa Azienda produce un soffietto più piccolo e più comodo da portare con sé durante le uscite fotografiche. Consiglio di acquistarli entrambi.

Tornando al nostro soffietto, possiamo dire che si tratta di un prodotto serio, di ottima fattura, che fa il suo dovere abbiamo detto e che “non emana cattivi odori”.
Perché metto un accento su quest’ultimo punto?
Perché un prodotto economico, della stessa categoria, potrebbe fare un lavoro più o meno simile ma il forte odore di gomma potrebbe essere davvero poco gradevole.
La tentazione di spendere un paio di euro per questo accessorio è forte, ma non vi fate tentare…

Note. Comportamenti scorretti nell’operazione di pulizia:
1) Soffiare con la bocca sugli obiettivi: è un comportamento da evitare perché particelle di saliva possono depositarsi sulla lente e lasciare tracce, oltre a generare umidità.
2) Non si usa un panno in microfibra prima di aver eliminato la polvere con la pompetta, perché questo potrebbe causare graffi alla lente.
3) Non toccare la lente con le dita. In caso di impronte, mai rimuoverle con abiti o tessuti vari, perché potrebbero risultare troppo ruvidi e graffiare l’ottica. Usare piuttosto un panno in microfibra e, quest’ultimo, meglio conservarlo in un apposito astuccio in modo da non rischiare che si impolveri a sua volta.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.