Filtri circolari magnetici K&F Concept (UV, CPL, ND1000): un kit sorprendente

In questo articolo parliamo di filtri e, in particolare, dei filtri magnetici proposti dalla K&F Concept, azienda con cui siamo sempre entusiasti di poter collaborare, perché si sta rivelando sempre più “attenta alle esigenze dei fotografi” e impegnata a rinnovare costantemente la propria produzione per offrire prodotti che si piazzano ad un buon livello sia dal punto di vista della qualità sia dal punto di vista del prezzo. Insomma, un’azienda che vuole, e che riesce, a migliorare continuamente i propri prodotti.

Il nuovo kit di filtri che presentiamo oggi ha una caratteristica speciale che fa la differenza se pensiamo alla maggioranza dei filtri che si trovano in commercio. Parliamo, infatti, di filtri magnetici!

lampada pixar


Pertanto, è facile intuire che siamo di fronte a dei filtri pratici, efficienti e imbattibili in termini di rapidità. E, dopo averli provati per alcune settimane, possiamo confermare che sanno davvero coniugare un’ottima prestazione con un’incredibile velocità operativa.

Come si nota anche dal video seguente, basta avvicinarli all’obiettivo su cui abbiamo precedentemente inserito l’anello adattatore e saranno subito pronti all’uso! Non dovrai avvitarli e ritrovarti a sprecare minuti preziosi, soprattutto quando la luce cambia continuamente nella scena e hai bisogno di agire in fretta. Per non parlare della comodità di mettere a fuoco senza filtro e poterlo poi innestare senza alterare la composizione o semplicemente esaurire la pazienza. O, ancora peggio, rischiare di avvitarlo male e conseguentemente rovinare la filettatura.

 

Nella foto qui accanto, ho posizionato la macchina tra le barre della ringhiera. Immaginate quanto poteva essere fastidioso se, al posto di un filtro magnetico, avevo con me un classico filtro. Mi sarei ritrovata ad avvitare un filtro in una posizione scomoda e con il pericolo che finisse in acqua. E poi… scegli la composizione, metti a fuoco, calcola l’esposizione corretta, avvita il filtro, magari cambi idea sulla composizione, svita di nuovo il filtro e ricomincia…

 

CARATTERISTICHE

I magneti sono abbastanza potenti da permetterci di utilizzare normalmente la macchina fotografica: la presa magnetica è assolutamente salda e non vi è pericolo di perdere uno dei filtri.

Aspetto importante dal lato della praticità è la possibilità di agganciare il tappo dell’obiettivo sull’anello adattatore che quindi possiamo lasciare sempre fissato all’obiettivo.

La zigrinatura presente sul bordo rende più comodo installarli e rimuoverli dall’obiettivo.

Infine, i filtri magnetici sono realizzati in vetro tedesco SCHOTT con nano-rivestimento a 18 strati per una più alta fedeltà cromatica. Esso garantisce un bilanciamento del colore neutro, riduce il riflesso dell’obiettivo ed elimina l’effetto fantasma.
Il nano-rivestimento, inoltre, protegge dai danni causati da graffi, sporco e olio. Insomma, sono antigraffio e antiriflesso.

CONFEZIONE

Il kit che ci arriva è composto da:
1) un anello adattatore (spessore 2,1 mm)
2) un filtro MC-UV (spessore 3,3 mm)
3) un filtro polarizzatore CPL (spessore 3,5 mm)
4) un filtro ND1000 (spessore 1,9 mm)

FILTRO UV

Il filtro MC UV (Multi Coated UV) è un filtro che protegge la lente dai raggi ultravioletti. Nella fotografia analogica aveva un ruolo maggiore ma in quella digitale è più pensato per proteggere la lente da urti, graffi, polvere, sabbia, schizzi d’acqua e danni accidentali.
In realtà, però, noi preferiamo il paraluce per proteggere la lente, in quanto, anche se il filtro UV è di ottima qualità, si tratta comunque di un pezzo di vetro aggiuntivo che inseriamo sull’ottica.
I filtri UV sono più che altro un retaggio della fotografia analogica, dicevamo, perché permettevano di bloccare la radiazione ultravioletta prima che essa arrivasse sulla pellicola e oggi sul sensore. I raggi ultravioletti, infatti, se non bloccati opportunamente, alterano i colori e introducono una fastidiosa dominante azzurrina, soprattutto quando questa è presente abbondantemente nella scena, come in montagna o al mare.

Il filtro UV sembra un vetro innocuo e neutro ma, in verità, è indispensabile che la sua qualità ottica sia alta per non inficiare il risultato finale.
Dalle prove effettuate con il fitro UV multicoated dalla K&F non sono risultati problemi di nitidezza.

FILTRO POLARIZZATORE

Il secondo filtro che troviamo nel kit è un filtro polarizzatore. Questo filtro è probabilmente uno dei più amati dai fotografi di tutti i generi fotografici ma soprattutto dai fotografi di paesaggio. Esso permette di gestire i riflessi bloccando fisicamente la luce polarizzata, cioè la luce riflessa dalle superfici “non metalliche”. In pratica polarizza una parte della luce solare, cioè elimina alcune frequenze dello spettro visibile. Questo ha l’effetto evidente di azzerare o quantomeno ridurre i riflessi.
A tutt’oggi è uno dei filtri più importanti in fotografia in quanto non è riproducibile in post-produzione.

Un filtro polarizzatore non solo ci mette al riparo dai riflessi ma garantisce anche il controllo della saturazione del colore. L’immagine apparirà leggermente più contrastata, con colori più vividi e senza alcuna perdita di nitidezza. Il prezzo da pagare è però una perdita di luce da 1 a 2 f-stop. Il polarizzatore infatti assorbe una parte della luce, riducendo la luminosità della scena da 1 stop (quando l’effetto di polarizzazione è meno visibile) a 2 stop (quando l’eliminazione dei riflessi è più visibile).

Il filtro polarizzatore quindi: rende il cielo più saturo e aumenta il contrasto con le nuvole bianche, elimina o riduce la foschia atmosferica, migliora il colore del fogliame perché anch’esso riflette la luce, elimina o riduce i riflessi dall’acqua di mari, laghi, specchi d’acqua, elimina o riduce i riflessi dalle superfici in vetro ecc. Ma anche nello still life un polarizzatore può rivelarsi molto utile quando ci sono superfici riflettenti da fotografare, ad esempio un orologio da polso o dei gioielli.
Nella fotografia di paesaggio, teniamo presente che l’effetto è massimo quando l’angolo tra noi e il sole è di 90°, cioè quando abbiamo il sole lateralmente. Se il sole è di fronte o alle spalle, l’effetto del polarizzatore sarà molto ridotto.

Ovviamente, anche in questo caso, la qualità del filtro è molto importante e vale lo stesso discorso di prima, cioè che è pur sempre un ulteriore strato di vetro che si aggiunge a tutti quelli dell’obiettivo e, pertanto, non deve peggiorare la qualità dell’immagine. E con il polarizzatore della K&F Concept possiamo stare tranquilli sotto questo aspetto. Teniamo presente solo che scalda un pochino l’immagine, quindi c’è una leggerissima dominante ma in post produzione possiamo tranquillamente sistemarla a piacimento o decidere di tenerla.

Una caratteristica molto particolare di questo filtro K&F è questa: siccome l’attacco è magnetico, non abbiamo bisogno di altri meccanismi che ci permettono di ruotare il filtro, cioè per controllare il livello di polarizzazione basta semplicemente ruotarlo!

FILTRO ND1000

E veniamo all’ultimo filtro presente nella confezione, il filtro ND1000.
I filtri ND (Neutral Density, cioè a Densità Neutra) sono uno degli strumenti più utilizzati nella fotografia di paesaggio. Essi hanno la capacità di ridurre la luce che arriva al sensore ma senza introdurre forti dominanti, per questo si parla di densità neutra. In altre parole, bloccano una certa quantità di luce consentendo di allungare il tempo di scatto.
Quindi vengono impiegati per gestire la quantità di luce sia per necessità tecniche che creative. Sono molto utili ad esempio per le lunghe esposizioni e per tutte quelle situazioni in cui vogliamo ottenere un certo tempo di scatto senza cambiare il valore del diaframma e il valore ISO.

Un ND1000 come questo presente nel kit K&F sottoespone le nostre fotografie di 10 stop, per cui risulta adatto a catturare il movimento delle nuvole, dell’acqua, dei veicoli e delle loro scie luminose così suggestive e dinamiche. Insomma per riprendere gli oggetti in movimento evidenziando proprio quest’ultimo.
Pensiamo ad effetti creativi come l’effetto seta dell’acqua di una cascata, del mare o di un fiume ma anche alla possibilità di scattare in un contesto urbano e poter nascondere il movimento delle persone davanti a un monumento senza dover ricorrere a una tecnica di post produzione per cancellarle dalla scena.

Nel caso del filtro ND1000 K&F Concept abbiamo un filtro di qualità che non porta con sé una perdita di nitidezza e vediamo solo un leggerissimo spostamento del bilanciamento del bianco che eventualmente può essere corretto in post con un semplice clic. Puoi vedere un test pratico sulle dominanti di questo filtro nel video di Overlens.

______

IMPILARE I FILTRI

Un’altra caratteristica non di poco conto è che questi filtri si possono impilare molto facilmente, quindi possiamo posizionare ad esempio il filtro nd1000 sopra il polarizzatore. Occorre fare attenzione all’ordine ovviamente (prima polarizziamo, poi aggiungiamo il filtro ND 1000).
E, grazie al ridotto spessore dei filtri, anche sovrapponendoli, non si verificano fenomeni di vignettatura fino a focali di 16mm circa, quindi possiamo usarli senza problemi su obiettivi grandangolari.

CUSTODIA

Il kit di Filtri Magnetici K&F Concept arriva all’interno di una comoda custodia in tessuto, ben imbottita e molto utile a proteggere e trasportare i filtri. Comoda ma anche bella esteticamente. Ci è piaciuto molto il suo design e possiamo dire che ce ne sono poche in giro così ben realizzate.
All’interno troviamo 4 scomparti per alloggiare i tre filtri e l’anello adattatore. Sul retro è presente una fibbia in velcro e un anello in metallo che consentono di attaccare la custodia allo zaino, al treppiedi o alla cintura dei pantaloni.

CONCLUSIONI

La valutazione finale è più che positiva e li consigliamo caldamente, soprattutto se lavorate in mobilità.

Perché acquistare il kit Filtri Magnetici della K&F Concept?
Perché i filtri magnetici sono di facile e veloce inserimento rispetto ai classici filtri. Una volta avvitato l’anello magnetico che funge da base, si possono agganciare i filtri ed usarli singolarmente o accoppiati. Per cui, saremo subito operativi e pronti a scattare.
Meno preoccupazioni di questo genere ci fanno concentrare di più sullo scatto, sull’inquadratura, sulla composizione e sulla corretta esposizione.

E tutto questo senza dover pagare in termini di nitidezza e dominanti perché sono filtri che consentono di avere sempre immagini di qualità.

La proposta della K&F Concept ha un prezzo che varia a seconda del diametro del filtro che scegliete, ed è un prezzo che va dai 90 ai 130 euro.
Più che giustificato se guardiamo i materiali con cui sono costruiti e il sistema innovativo che offrono.
Acquistarli in kit, inoltre, è più vantaggioso che prenderli singolarmente.

L’unica cosa che ci è dispiaciuta è quella di non poter avere nel kit anche i filtri ND8 e ND64, in modo da coprire più situazioni e anche perché riteniamo che la triade perfetta sia ND8, ND64 e ND1000. Ma l’azienda ci ha già assicurato che nei prossimi mesi metterà in commercio anche questi altri filtri rendendoli magnetici. Quindi, il kit di base potrà vedere la sua espansione.

Insomma, che dire di più… Noi ne siamo entusiasti. Potete acquistarli tranquillamente perché non rimarrete delusi. Saranno degli ottimi alleati e compagni di avventura e vorrete averli sempre nello zaino perché vi fanno venire voglia di usarli e… scattare!


Puoi trovare il kit in vendita su Amazon: https://amzn.to/3ouSgv8

CODICE SCONTO VALIDO PER ACQUISTO SU AMAZON
10% di sconto usando il codice: KFITSAVE
Validità codice: 01.06.2021 ~ 30.06.2021

CODICE SCONTO VALIDO SUL SITO UFFICIALE
Sito ufficiale: link
10% di sconto usando il codice: 10kfit
Validità codice: 01.06.2021 ~ 31.12.2021

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here