Color Wheel – Ruota dei colori

circleColor Wheel – Color Calculator
In che modo i colori interagiscono tra loro? Come vengono percepiti dall’osservatore? Che messaggio veicolano? Che emozioni suscitano? Rispondere a queste domande significa riflettere sul fatto che, in fotografia, la scelta dei colori è fondamentale. Per capire quali colori lavorano bene insieme e cercare un accostamento “armonico”, esiste un utile strumento che prende il nome di Ruota dei colori, che altro non è se non un grafico che rappresenta le relazioni tra i diversi colori. Sul sito troverai presto un articolo dedicato al colore ma per adesso utilizza quest’utile risorsa digitale che può sostituire tanti altri tools come la color wheel su cartoncino o altre estensioni per i programmi di grafica.
Basta seguire le istruzioni riportate nella pagina per ottenere un’armonia basata sui colori complementari, sui colori analoghi, su una triade e tutte le altre combinazioni messe a disposizione del fotografo attento.
Website: https://www.sessions.edu/color-calculator/

Se, invece, vuoi utilizzare un’estensione per Photoshop, segui questo link e scoprirai come fare: Temi di Adobe Color

SPAZIO PUBBLICITARIO
SHARE
Previous articleFotografia creativa – Franco Fontana
Next articleCreatività: pensare “fuori dalla scatola”
Mi chiamo Angela e tra i miei interessi la fotografia occupa un posto speciale, perché mi permette di vedere il mondo con occhi diversi, oltre ad essere per me fonte di nuovi stimoli ed emozioni. In fondo, ciò che chiedo alla mia Nikon è di insegnarmi a vedere. Spero di poter fare un pezzo di strada insieme a te con questo blog, senza la pretesa di insegnarti a mettere a fuoco i concetti principali di quest'arte affascinante perché quello che leggi nei vari articoli è semplicemente il modo in cui li ho messi a fuoco io in questi anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here