I canali YouTube per avvicinarsi alla Fotografia

youtube-fotografia

Da sempre appassionata di informatica e tecnologia, non posso non dedicare due parole al tema “la conoscenza ai tempi di internet”. Mi consentirete una brevissima premessa per esprimere il mio punto di vista prima di passare ad elencare una serie di risorse utili per chi vuole seguire un corso online di fotografia e in maniera del tutto gratuita.

Donald Miller diceva che, nell’era dell’informazione, l’ignoranza è una scelta. Questo perché oggi i mezzi di conoscenza sono amplificati e accessibili a tutti. Con un semplice click, seduti comodamente a casa propria, possiamo richiamare una tale mole di informazioni come mai era accaduto fino a qualche tempo fa. Non ci sono più scuse, allora. Non c’è più bisogno di accedere ai luoghi deputati alla formazione, i classici luoghi del sapere, per poter accedere alla conoscenza ma è quest’ultima ad entrare nelle nostre case e in qualsiasi momento.

Cosa è cambiato? Il terreno conoscitivo su cui tutti ci muoviamo è diventato immenso: la rete, infatti, è da vedere come un enorme deposito dove le idee sono raccolte, selezionate, sintetizzate, confrontate e chiarite.

Questa parentesi aprirebbe la strada ad una serie infinita di considerazioni, compresi i risvolti negativi della questione, ma non è certo questa la sede per parlarne.

Veniamo, dunque, ad elencare quali canali Youtube ci offre per avvicinarci alla Fotografia o per approfondire le nostre conoscenze. I canali video sono tantissimi ma mi preoccuperò di mostrarne solo una ristretta selezione da cui partire.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

playerdue-lighting-carlo-orlandi

occhio-del-fotografo

youtube-total-photoshop



POST-PRODUZIONE

lmfineart-youtube
crazy-ring-editing-fotografia
emanuele-brilli-youtube



GUIDA ITALIANA PER LAMPISTI (FLASH)

stefano-tealdi

 

SHARE
Previous articlePianifica i tuoi scatti con Sun Surveyor
Next articlePianificazione con PlanIt!
Mi chiamo Angela e tra i miei interessi la fotografia occupa un posto speciale, perché mi permette di vedere il mondo con occhi diversi, oltre ad essere per me fonte di nuovi stimoli ed emozioni. Il mio motto è questo: “Chiedo alla fotografia di insegnarmi a vedere il mondo là fuori e il mondo che ho dentro”. Spero di poter fare un pezzo di strada insieme a te, senza la pretesa di insegnarti a mettere a fuoco i concetti principali di quest’arte affascinante, perché quello che leggi nei vari articoli è semplicemente il modo in cui "io" li ho messi a fuoco in questi anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here