Lightroom Facile: Pannello HSL

Tutorial Lightroom

pannello-hsl-lightroom

Ciao ragazzi! In questo nuovo video vi spiego come utilizzare il pannello HSL per sviluppare le vostre foto all’interno di Lightroom e Camera Raw. Grazie a questo strumento si può andare a regolare la tonalità di ogni singolo colore per cambiarne o migliorarne l’intensità, regolarne direttamente la saturazione e, persino, la Luminanza, ossia la brillantezza.

Cominciamo col dire che HSL è l’acronimo di Hue, Saturation and Lighness (tonalità, saturazione e luminanza). Dalla combinazione di tutti i possibili valori di questi tre parametri si definiscono/riproducono i colori nel digitale.

Per tonalità intendiamo tutte le sfumature che ruotano attorno ad un certo colore. Variando gli slider delle tonalità andremo a cambiare il look della nostra immagine. Pertanto, andiamo a cambiare colore ad una certa zona, trasformando i colori presenti.

Con la saturazione regoliamo l’intensità del colore, cambiamo la sua vivacità o purezza. Ad esempio, un cielo poco blu può diventare di un blu acceso, saturo. Al contrario, possiamo desaturare selettivamente alcuni colori.

Con la luminanza regoliamo l’intensità della luminosità di un certo colore, li rendiamo più scuri o più luminosi, più brillanti. La luminanza però crea degli aloni, quindi va usata con parsimonia (massimo -20 o +20). Possiamo usare anche la luminanza simulando l’effetto del filtro polarizzatore e quindi scurendo il blu, rendendo il cielo più contrastato, più profondo, più scuro.

Quindi, con il pannello HSL regoliamo le singole gamme di colore nelle nostre foto.

Grazie a questo strumento, inoltre, possiamo rimuovere le dominanti di colore, oppure possiamo schiarire i toni della pelle, per un ritratto più professionale. E tanto altro ancora.

Come sempre ragazzi, per qualsiasi cosa scrivetemi nei commenti o sulla mia pagina di Facebook che trovate qui sotto!! A presto,

Luca.

 

Attrezzatura consigliata
Manfrotto 190xpro3: http://amzn.to/28TZjAR
Testa: http://amzn.to/28YgyFF
Tokina 11-16 Nikon: http://amzn.to/28ZzxAg
Nikon 50 1.8: http://amzn.to/28VhMlt
Tamron 70-300 VC USD Nikon: http://amzn.to/28W039K
Livella: http://amzn.to/28Vi0ZP

SPAZIO PUBBLICITARIO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here