Lightroom Facile: L’istogramma

istogramma-lightroom
Ciao ragazzi, e bentrovati di nuovo sul Blog. In questo secondo video del corso ”Lightroom Facile” andremo a capire dove troviamo l’Istogramma in Lightroom e di cosa si tratta. Quindi, vi andrò a spiegare quando una foto è teoricamente esposta correttamente, quando è sovraesposta (troppo “Luminosa”), e quando è sottoesposta (troppo “buia”).

Vedremo la forma che dovrà assumere l’istogramma in una foto ben esposta, ma vedremo anche come interpretare l’istogramma in alcune situazioni di luce. Infatti, andrò a fare alcune considerazioni per spiegarvi la differenza tra l’istogramma di una foto scattata in condizioni diurne e l’istogramma di una foto scattata in condizioni notturne in modo da non farvi cadere in inganno. L’istogramma di una foto notturna potrebbe farci pensare, ad esempio, che la foto è sottoesposta, mentre è normalissimo che quest’ultimo presenti molti dettagli nelle ombre e che, quindi, tenda a sinistra. Ci saranno poi sicuramente casi in cui vogliamo dare alle foto un mood più drammatico o cupo, o foto in cui vogliamo dare maggiore importanza alle alte luci. Pertanto, la creatività può prendere il sopravvento sulla teoria.

Impariamo, quindi, ad agire correttamente sulle nostre foto per avere un risultato ottimale a seconda degli effetti o sensazioni che vogliamo trasmettere all’osservatore. Impariamo poi a interpretare correttamente l’istogramma e, ricordiamoci, che risulterà sempre un valido strumento per sapere, subito dopo lo scatto, se la nostra foto è esposta come desideravamo. E’ buona regola, infatti, osservare l’istogramma già nella macchina fotografica, piuttosto che affidarsi alla visualizzazione sul piccolo display di cui dispone. Lo schermo della reflex non è mai preciso quanto l’istogramma e, soprattutto in controluce, si rivela poco utile per indicarci se la foto è ben esposta.

Non mi resta che augurarvi una buona visione, e di ricordarvi che per qualsiasi cosa potete scrivermi nei commenti, o sulla mia pagina di Facebook.

Ciao!!!

 

Attrezzatura consigliata
Tokina 11-16: http://amzn.to/1Q12DP3
Manfrotto 190xpro3: http://amzn.to/1UssS0X
Filtro ND HAIDA 77mm: http://amzn.to/1WMFKkx

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here