Lightroom Facile: Filtro Graduato, Filtro Radiale, Pennello di Regolazione

regolazioni-locali-lightroom

Ciao ragazzi! Bentrovati su Mettiafuoco.it, oggi vi andrò a spiegare le regolazioni locali in Lightroom e dei relativi strumenti che esso ci mette a disposizione per elaborare le nostre immagini.

Il video è abbastanza lungo, e l’ho diviso in capitoli che potrete selezionare direttamente dalla descrizione del video !!

Capitoli :

  1. Filtro Graduato
  2. Filtro Radiale
  3. Pennello di regolazione

Le regolazioni locali ci permettono di modificare l’esposizione, la saturazione, ma anche la luminosità, la nitidezza, la chiarezza e tanto altro. In assenza di un filtro fisico (i famosi filtri ND o i polarizzatori), Lightroom ci offre la possibilità di intervenire dopo lo scatto e, nei limiti del possibile, compensare la differenza di esposizione nelle varie zone della foto.
Agire localmente significa poter modificare in maniera selettiva solo le aree che ci interessano. Quante volte ci è capitato di voler abbassare l’esposizione del cielo senza toccare tutto quello che c’è sotto la linea dell’orizzonte, per tirare fuori i dettagli di un cielo sovraesposto? Oppure, quante volte abbiamo desiderato di aprire un po’ di più le ombre che si sono create sul nostro soggetto?

Il filtro graduato, il filtro radiale e il pennello di regolazione sono strumenti potentissimi che non possiamo trascurare se vogliamo ottenere il meglio dal nostro metodo di lavoro e, di conseguenza, dalle nostre foto.

Molto particolare è il filtro radiale che permette le stesse regolazioni del filtro graduato e del pennello di regolazione ma ci aiuta ad isolare un ovale, una zona ellittica (es. occhi) e le modifiche avverranno al suo interno oppure all’esterno della zona selezionata.

Il filtro graduato invece è più utilizzato per tirare una tendina sul cielo o sulla terra per applicare le modifiche. Mentre il pennello di regolazione ci consente di disegnare liberamente la zona che dovrà riportare le regolazioni che sceglieremo.

Come sempre ragazzi, per qualsiasi cosa scrivetemi nei commenti o sulla mia pagina di Facebook che trovate qui sotto!! A presto,

Luca.

Ecco parte della mia attrezzatura
Manfrotto 190xpro3: http://amzn.to/21tyl8B
Tokina 11-16: http://amzn.to/28OxfcW
Filtro Haida ND 1000 Slim 77mm: http://amzn.to/1Yz7kBe
Livella: http://amzn.to/24YZml1

 

SPAZIO PUBBLICITARIO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here