Tutorial : Come creare l’effetto mosso sulle onde

Tutorial Photoshop
Ciao ragazzi, sono Luca, e in questo nuovo articolo vi parlerò di come catturare al meglio il movimento delle onde.

Qual è l’attrezzatura che vi aiuterà a realizzare scatti come questo ?

2222

Il mio consiglio è quello di utilizzare un buon treppiedeTreppiede Consigliato) che permetta di tenere ferma la macchina fotografica anche in condizioni abbastanza critiche , uno scatto remoto Scatto remoto consigliato ) che permetta di scattare senza toccare la macchina fotografica, e quindi senza creare vibrazioni, ed infine un set di filtri a densità neutra ND 8 , ND 64 , ND 1000 ) nel caso in cui la luce non permettesse di scattare con i giusti tempi.

 

Come ci dobbiamo comportare una volta sul campo?

Fotografare le onde è davvero molto bello e divertente, ma anche rischioso, in quanto molto spesso ci si trova a fotografare su scogli scivolosi e vicini all’acqua ed il rischio di rovinare l’attrezzatura, o peggio ancora, di cadere, è alto. Per evitare problemi, la prima cosa da fare è quindi trovare un posto sicuro e comodo da cui poter fotografare in tutta sicurezza, avendo la miglior composizione possibile. Una volta prese tutte le precauzioni, possiamo quindi passare alla parte divertente, ossia lo SCATTO!

Quali sono le impostazioni che utilizzo di solito per questo tipo di foto?

Nella foto sopra i dati EXIF sono : ISO 100, f/16, 1/3 s :

Perchè ISO 100? Per non aver rumore nella foto, e avere il massimo della nitidezza.

Perchè f/16? Per avere un’ampia profondità di campo, e avere tutta quanta la scena a fuoco.

Perchè 1/3s? Perchè è uno dei tempi migliori per poter registrare la scia delle onde. Dalle varie prove che ho fatto in questi ultimi anni, sono arrivato alla conclusione che, pur non esistendo una regola perfetta e universale, data l’imprevidibilità delle onde, esistono comunque dei tempi di scatto che permettono di creare questo tipo di foto in maniera ottimale e stanno intorno a 1/3 s (1/2s, 1/3s, 1/5s).

 

Vi lascio qui di seguito un Tutorial realizzato da me in cui parlo più nel dettaglio di questo argomento, e spiego inoltre come lavorare questo tipo di foto all’interno di Photoshop : effetto-mosso-onde-photoshop-02

 

 

SPAZIO PUBBLICITARIO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here