Bonus: I profili colore in Lightroom e Photoshop

Tutorial Lightroom e Photoshop
Ciao ragazzi, in questo video tutorial spiego in breve cosa sono i profili colore, come e quali utilizzare, e soprattutto perché!!
Seguite tutto il video per ricevere anche alcuni utili consigli per cambiare rapidamente le impostazioni, senza annoiarvi e senza perdere tempo.

spazio-colore

I profili colore più utilizzati in Lightroom e Photoshop in ambito fotografico sono fondamentalmente tre e li possiamo suddividere in modo da passare dal più ristretto al più ampio.

Il profilo più ristretto è il profilo SRGB, profilo che serve soprattutto per la comunicazione su internet e per stampare le foto in autonomia con la propria stampante che, molto probabilmente, non ha elevate prestazioni.

Il secondo profilo, che invece contiene una dose di colori maggiore rispetto al profilo SRGB, è il profilo Adobe RGB 1998. Quest’ultimo non viene utilizzato sul web ma sulle stampanti di alto livello.

Il profilo più ampio di tutti che riesce a rappresentare al meglio i colori, le sfumature e i toni del file RAW che esce dalla macchina fotografica è il profilo ProPhoto RGB.

Perchè sono così importanti i profili colore? Perchè, a seconda dello scopo che abbiamo, è essenziale fare la scelta giusta in modo che i colori vengano interpretati correttamente.

Il mio consiglio è quello di lavorare il file RAW, sia in Lightroom che in Photoshop, con il profilo ProPhoto RGB.
Nel momento poi dell’esportazione, scelgo il profilo in base all’uso che devo farne. Devo pubblicare sul web? Allora esporto in SRGB, per avere una coerenza di colori e sfumature tra chi esporta la foto e chi la osserva sul web in questo caso.

Inoltre, è importante avere lo stesso spazio colore nel file che esportiamo da Lightroom e quello che apriamo in Photoshop, per lo stesso discorso di coerenza e corrispondenza di colori.

Nel video vi mostro come settare il tutto.

Mi raccomando, per qualsiasi dubbio, o info, o consigli, o richieste, etc.etc.  scrivetemi nei commenti. Se volete essere sempre aggiornati sui miei video, iscrivetevi al mio canale, e se volete vedere i miei lavori seguitemi anche su Facebook!

Attrezzatura consigliata
Treppiedi Consigliato: http://amzn.to/2czUDbi
Grandangolo APSC Consigliato: http://amzn.to/2cQI9Kv
Grandangolo FX Consigliato: http://amzn.to/2czTQHo
Filtri Consigliati: http://amzn.to/2cVybc2
Scatto remoto consigliato: http://amzn.to/2cVwP0G

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here